martedì 18 gennaio 2022

diagrammi delle funzioni matematiche

 diagrammi delle funzioni matematiche 


anche le funzioni matematiche si possono rappresentare graficamente. Sia

y= f(x) 

la funzione che si vuol studiare  

Si fissano  sopra un piano due assi ortogonali e su tali assi si sceglie sempre una medesima unità di misura. Si scelgono  poi  ad arbitrio diversi valori x1 - x2 - x3........della variabile x e di calcolano i valori y1 - y2 - y3 ........, che corrispondentemente assume al y in base all'equazione y = f(x)  si ha perciò 

y1 = (fx1) 

y2 = (fx2) 

ecc.

Si segnano di seguito sul piano nel modo che conosciamo  i pinti  P1 - P2 - P3 che hanno per coordinate  le coppie di numeri (x1,y1), (x2,y2) ecc. si congiungono tali punti con un tratto di linea continua e si ottiene un diagramma o grafico della funzione f(x) 

Dicesi diagramma della funzione y=f(x)  la linea che è il luogo geometrico dei punti del piano aventi per ascissa i valor della variabile x e per ordinata i valori corrispondenti della varabile dipendente y.

E' ovvio che il diagramma rispecchierà tanto meglio l'andamento della funzione quanto maggiore sarà  il numero dei  punti determinati.

Se x=a e y= b  sono le coordinate di un punto  della linea tracciata, si avrà che b= f(a) il che si esprime dicendo che le coordinate di un punto della linea soddisfano all'equazione y= f(x), . Viceversa se è data una linea, tra le coordinate x,y dei suoi punti esiste una relazione, che sotto certe condizioni, si può  scrivere sotto la forma y= f(x)  o F(x,y) = 0.

Questa relazione dicesi equazione della linea.

Da quanto precede risulta che il dire che un punto appartiene ad una linea equivale a dire che le sue coordinate soddisfano all'equazione della linea.


mercoledì 1 settembre 2021

matematica - problemi semplici

 

Esercizio 10 


Risolvi i seguenti problemi. 

a) Luca ha acquistato in cartoleria una penna, un quaderno, un portapenne e un peluche che costano, rispettivamente, 3 €, 2 €, 13 € e 7 €. Quanto ha speso in tutto?

 b) Maria ha acquistato al supermercato 3 kg di pomodori. Calcola quanto ha speso sapendo che i pomodori costano 2 € al chilo. 

c) Giacomo acquista in panetteria una brioche da 70 centesimi di euro e una pizzetta da 90 centesimi di euro. Se paga con una moneta da 2 €, quanti centesimi avrà di resto? 

d) Marco ha acquistato 2 kg di mele a 2 € al chilo, 3 kg di patate a 1 € al chilo, 5 etti di ciliegie a 4 € al chilo. Quanto riceve di resto se paga con 20 €? 

e) Lucia vuole dividere equamente un pacchetto di caramelle con le sue sei amiche. Sapendo che il pacchetto di caramelle pesa 210 g e che ciascuna caramella pesa 3 g, quante caramelle spettano ad ogni ragazza?

domenica 22 agosto 2021

equazione esponenziale e logaritmi

 equazione esponenziale e logaritmi 


un'equazione esponenziale è un'equazione nella quale l'incognita figura negli esponenti 

per esempio 

3^x

5^3x-1

l'equazione esponenziale a^x =b con a e b reali positivi ed a diverso da 1ammette una e una sola soluzione


supposto b=1 

a^x = 1  ha per soluzione x=0  perche a^0 =1 


L'equazione esponenziale a^x = b  con a e b positivi e a diverso da 1 ha sempre una sola soluzione reale e cioè 

x maggiore di 0 se a maggiore di 1 e b maggiore di 1 oppure a minore di 1 e b minore di 1 

x minore di 0  se a maggiore di 1 e b minore di 1 oppure a minore di 1 e b maggiore di 1 

nei logaritmi 

se loga b = x               a^x = b

Il logaritmo di un numero positivo b in una data base a positiva e diversa da 1 è l'esponente che bisogna dare alla base a per ottenere b.

il numero b è l'argomento 

e così

log2 16 = 4 perchè   4^2 =16

1) non esistono logaritmi di base 0 di base 1 e di base negativa 

2) non esistono logaritmi di zoro e i logaritmi di numeri negativi 

3) il logaritmo dell'unità (1) è zero qualunque sia la bae 


1) se la base a è maggiore di 1 i logaritmi dei numeri maggiori di 1 sono positivi e quelli minori di 1 sono negativi 

2) se la base a è compresa tra 0 e 1  i logaritmi dei numeri maggiori di 1 sono negativi e quelli minori di 1 sono negativi



venerdì 2 luglio 2021

matematica - esercizi facili

 IL SISTEMA DI NUMERAZIONE DECIMALE Esercizio:


 Scrivi in cifre i seguenti numeri.

 a. Quattrocentonove: …………………………………….. 

 b. Settemilanovecentottanta: …………………………………….. 

 c. Settecentoquarantamilasette: …………………………………….. 

 Esercizio: Scrivi in lettere i seguenti numeri. 

 a. 689: ……………………………………..

 b. 2427: ……………………………………..

 c. 10.659: …………………………………….. 

 Esercizio: Indica quale posto occupa la cifra 4 nei seguenti numeri 

 a. 428: ……………………………………..

 b. 1642: …………………………………….. 

 c. 104: …………………………………….. 

 d. 40.235: ……………………………………..

 Esercizio: In ciascuno dei seguenti numeri colora in azzurro la parte intera, in rosso la parte decimale e indica i decimi, i centesimi e i millesimi

 a. 7.2: …………………………………….. 

 b. 14.59: ……………………………………..

 c. 0.135: ……………………………………..

 d. 215.32: …………………………………….. 

 e. 1.06: …………………………………….. 2 

 LE 4 OPERAZIONI Esercizio: 

Esegui le seguenti operazioni in colonna

 626 + 32

 1403 + 169

 7 + 48 + 154

 458 - 267

 586 - 52 

963 - 526

 204 x 15 

128 x 37 

506 x 308

 895 : 5 

1845 : 15

 294 : 14 

 Esercizio: Esegui le seguenti operazioni in colonna 

 23.34 + 36 

5.78 + 3.2 

 19.96 - 7.32

 75 - 50.61 

 62 x 8.3

 1.2 x 4.27

 19.38 : 5.7

 1800 : 7.2

 Esercizio: Indica quali dei seguenti oggetti potresti comprare con € 48,50 sommando i loro costi. 

 a. Cuffie €12

 b. Scarpe da tennis €24.50

 c. Pallone da basket €16.50 

 d. Zaino € 20 

  Esercizio: Risolvi il seguente problema. 

 Marta acquista 4 libri da € 13 ciascuno e 5 tubetti di colore da € 2.40 ciascuno. Se paga con una banconota da € 100, quanto riceve di resto?

 Esercizio: Risolvi il seguente problema.

 Scopri quanti scalini deve salire Matteo per raggiungere il suo appartamento sapendo che: - La sua scala ha più di 15 gradini e meno di 20 - Se li sale a due a due non ne resta nessuno - Se li sale a tre a tre non ne resta nessuno Quanti scalini deve salire Matteo?