la misura del tempo è cosa famigliare a tutti. Tutti avete idea di cosa siano il secondo il minuto l'ora il giorno la settimana il mese l'anno il secolo.
ogni intervallo di tempo si può misurare nel modo più opportuno talora conviene usare i giorni altre volte le ore spesso i secondi.
Comunque tutte le misure di tempo possono essere espresse in secondi.
Come mai questa scelta ? Forse il secondo è comodo perché no è molto diverso dall'intervallo di due battiti del cuore , ma la circostanza più importante è stata tratta dalle misurazioni del movimento del sole.
Gli astronomi hanno calcolato con grande precisione il tempo medio che passa tra l'istante esatto in cui il sole raggiunge la posizione più alta e quello in cui ritorna nella stessa posizione.
hanno diviso questo intervallo di tempo in 86.400 parti e scelto una di queste parti come unità di misura per il tempo. Questa unità di misura è stata chiamata secondo.
Il tempo è veramente prezioso per tutto.
Quanto è lungo un minuto ?
In un minuto ci sono 60 secondi. Gli orologi che misurano anche i secondi hanno due lancette più grandi e una più sottile (quella che gira più velocemente) che segna i secondi che passano.Questi orologi si chiamano cronometri.
esercizi
quanti secondi ci sono in mezzo secondo ?e in 1/4 di minuto?
come potete anche scrivere 63 secondi ? e 125 secondi?
Il tempo e le ombre
avete mai osservato la vostra ombra ? è sempre la stessa ?Misurate in una giornata di sole la vostra ombra ad ogni ora e vedrete riportando i risultati su un quaderno che non sarà sempre uguale
In quale ora del giorno sarà più corta ? e in quale più lunga ?
Se avete un bastone disponetelo verticalmente in un posto illuminato tutto il giorno e osservate la sua ombra
Tracciate con il gesso una line di ombra del bastone una volta gli antichi misuravano il tempo in questo modo
Ad ogni linea corrisponde un'ora.
Se poi suddividete gli intervalli tra un'ora e l'altra avrete mezz'ore e quarti d'ora questo strumento viene chiamata meridiana
Nessun commento:
Posta un commento