Fra le numerosi questioni matematiche e algebriche di cui si occupò Fibonacci quella delle successioni merita un particolare cenno.
Anche perché su di esse Fibonacci costruì un interessante problema quello dei conigli
Supponiamo, diceva Fibonacci, diceva di chiudere in un'apposita gabbia una coppia di conigli maschio e femmina in modo che generino altri conigli supponiamo ancora che i figli raggiungano la maturità sessuale per generare all'età di due mesi e che riproducano a loro volta una nuova coppia di conigli maschio e femmina e che anche questi generino a loro volta una coppia simile alla fine di ogni mese successivo.
se nessun coniglio muore quante coppie di conigli ci saranno alla fine dell'anno ?
seguiamo la soluzione attraverso un grafico
Fibonacci diceva che seguendo la coppia iniziale A del mese di gennaio in febbraio ci saranno due coppie A E B in marzo ci sarà una nuova coppia C nata dalla A e le due precedenti
In aprile le cose si complicano sono trascorsi due mesi e anche la coppia B comincia a prolificare.
Avremo allora oltre alle tre copie di marzo la D nata dalla A e la E nata dalla B.
In maggio la situazione diventa ancora più complessa perché anche la C la copia nata in marzo comincia a prolificare
alle cinque coppie precedenti si aggiungono anche la F dalla A la G nata dalla B e la H nata dalla C
Il ragionamento continua in modo analogo per il numero di coppie nel mese di giugno di luglio e così via fino alla fine dell'anno il numero di copie nei mesi considerati Fibonacci lo inscrive in una sequenza
1,2,3,5,8,13 .....
non è difficile scorgere tra questi numeri una legge che ne regola la formazione dal numero 3 in poi i successivi sono dati dalla somma dei due numeri precedenti
1, 2, 3 5 8 13
2+1 2+3 3+5 5+8
di questo passo è facile individuare il numero delle coppie nei mesi successivi a giugno
in luglio 8+13 =21
in agosto 13+21 = 34
in settembre 21+34 = 55
e così via fino a dicembre
alla fine dell'anno ci saranno 233 coppie di conigli
Evidentemente una volta scoperta la legge di composizione la successione si può estendere all'infinito
Fibonacci non approfondì in seguito il problema delle sequenze di numeri si dovette giungere al XIX secolo perché i matematici più noti approfondissero il tema delle successioni e dele loro proprietà formali.
Uno di qesti un certo Lucas fece studi seri e profondi sulle sequenze (conosciute come serie di Fibonacci)
che iniziano con due numeri interi qualsiasi e in cui la legge di formazione prevede che ogni numero successivo sia la somma dei due precedenti
Le sere di Fibonacci hanno colpito la fantasia dei matematici e di appassionati che hanno cercato di scoprirvi proprietà e teoremi nascosti
recentemente le serie di Fibonacci hanno rivelato la loro utilità nei moderni metodi di programmazione elettronica soprattutto nella selezione dei dati nel recupero delle informazioni e nella generazione di numeri casuali
venerdì 18 settembre 2015
giovedì 17 settembre 2015
gioco con i numeri - i numeri perfetti
Chi ha dimestichezza con le proprietà dei numeri può tentare di risolvere questo gioco.
cercare tre numeri interi e positivi la cui somma risulti uguale al loro prodotto
una soluzione può essere questa
1X2X3=1+2+3= 6
si noti che i numeri 1,2,3, sono anche divisori di 6 che costituisce la loro somma
si continui il gioco trovando quei numeri dopo il 6 che goda della stessa proprietà.
Questi numeri si chiamano "numeri perfetti"
Fra i matematici antichi Euclide famoso soprattutto per i suoi Elementi di geometria e vissuto ad Alessandria d' Egitto durante il periodo della sua massima attività (306 -283 a.C.) riuscì a elaborare la folrmula che sintetizzasse la struttura formale dei numeri perfetti
N= 2^n-1*(2)^n -1
dove il secondo fattore cioè (2)^n - 1 deve essere un fattore primo cioè divisibile solo per se stesso e 1. quindi bisogna dare a n un valore per cui (2)^n -1 è primo
cercare tre numeri interi e positivi la cui somma risulti uguale al loro prodotto
una soluzione può essere questa
1X2X3=1+2+3= 6
si noti che i numeri 1,2,3, sono anche divisori di 6 che costituisce la loro somma
si continui il gioco trovando quei numeri dopo il 6 che goda della stessa proprietà.
Questi numeri si chiamano "numeri perfetti"
Fra i matematici antichi Euclide famoso soprattutto per i suoi Elementi di geometria e vissuto ad Alessandria d' Egitto durante il periodo della sua massima attività (306 -283 a.C.) riuscì a elaborare la folrmula che sintetizzasse la struttura formale dei numeri perfetti
N= 2^n-1*(2)^n -1
dove il secondo fattore cioè (2)^n - 1 deve essere un fattore primo cioè divisibile solo per se stesso e 1. quindi bisogna dare a n un valore per cui (2)^n -1 è primo
giochi con i numeri - IL RISULTATO è 100
Di certo i numeri servono all'uomo prima di tutto per risolvere problemi pratici ma è bello anche pensare che con i numeri può anche divertirsi.
ecco uno dei giochi con i numeri assai popolare
si prenda l'insieme delle cifre 1,2,3,4,5,6,7,8,9.
Il gioco consiste nell'inserire tra questi numeri dei simboli di operazioni matematiche in modo tale che l'espressione si uguale a 100
qui di seguito una soluzione
1+2+3+4+5+6+7+ (8X9) = 100
chiaramente la posizione dei numeri deve rimanere tale
noi in questa espressione ci siamo avvalsi della moltiplicazione ma potrebbe essere divertente trovare soluzioni utilizzando solamente addizioni e sottrazioni anche abbinando i numeri ma senza variare l'ordine
12+3-4+5+67+8+9= 100
Oppure un altro gioco potrebbe essere quello di utilizzare i numeri in ordine decrescente 9,8,7,6,5,4,3,2,1 cercando di utilizzare meno possibile i simboli simboli + e -
ecco uno dei giochi con i numeri assai popolare
si prenda l'insieme delle cifre 1,2,3,4,5,6,7,8,9.
Il gioco consiste nell'inserire tra questi numeri dei simboli di operazioni matematiche in modo tale che l'espressione si uguale a 100
qui di seguito una soluzione
1+2+3+4+5+6+7+ (8X9) = 100
chiaramente la posizione dei numeri deve rimanere tale
noi in questa espressione ci siamo avvalsi della moltiplicazione ma potrebbe essere divertente trovare soluzioni utilizzando solamente addizioni e sottrazioni anche abbinando i numeri ma senza variare l'ordine
12+3-4+5+67+8+9= 100
Oppure un altro gioco potrebbe essere quello di utilizzare i numeri in ordine decrescente 9,8,7,6,5,4,3,2,1 cercando di utilizzare meno possibile i simboli simboli + e -
i numeri - un pò di storia
fina dai primi anni di scuola a tutti è stato insegnato il meccanismo di calcolo con i numeri interi le frazioni i numeri negativi ecc.
ma forse pochi si sono chiesti che cosa sono o cosa rappresentano i numeri ?
In prima approssimazione possiamo dare questa definizione
i numeri sono dei simboli che l'uomo ha inventato per molteplici usi forse quello più immediato è contare gli elementi di vari insiemi di oggetti per esempio 2 pecore 2 sassi
Cioè sono costruzioni mentali che possono indicare oggetti materiali senza avere relazione con la qualità o caratteristiche
Nel corso della storia sono stati adottati presso i vari popoli diversi simboli per rappresentare graficamente i numeri e le operazioni
per esempio i romani per scrivere 5 usavano il simbolo V
ma la simbolizzazione indo-arabica sostituì quella romana. E ciò grazie a un matematico pisano Fibonacci figlio di un mercante che ebbe nodo seguendo il padre di vedere come contavano gli arabi. Così egli raccolse in un libro le conoscenze di algebra matematica e geometria.
In occidente tale sistema non venne accolto favorevolmente molti si opposero alla nuova moda. Ma ben presto prese piede perché era economico e semplice
Rese più semplici i concetti di matematica ed era anche più facile scrivere i numeri
rese più chiare per esempio le potenze che con i numeri romani risultavano più complicate da spiegare
ma forse pochi si sono chiesti che cosa sono o cosa rappresentano i numeri ?
In prima approssimazione possiamo dare questa definizione
i numeri sono dei simboli che l'uomo ha inventato per molteplici usi forse quello più immediato è contare gli elementi di vari insiemi di oggetti per esempio 2 pecore 2 sassi
Cioè sono costruzioni mentali che possono indicare oggetti materiali senza avere relazione con la qualità o caratteristiche
Nel corso della storia sono stati adottati presso i vari popoli diversi simboli per rappresentare graficamente i numeri e le operazioni
per esempio i romani per scrivere 5 usavano il simbolo V
ma la simbolizzazione indo-arabica sostituì quella romana. E ciò grazie a un matematico pisano Fibonacci figlio di un mercante che ebbe nodo seguendo il padre di vedere come contavano gli arabi. Così egli raccolse in un libro le conoscenze di algebra matematica e geometria.
In occidente tale sistema non venne accolto favorevolmente molti si opposero alla nuova moda. Ma ben presto prese piede perché era economico e semplice
Rese più semplici i concetti di matematica ed era anche più facile scrivere i numeri
rese più chiare per esempio le potenze che con i numeri romani risultavano più complicate da spiegare
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