mercoledì 21 maggio 2025

matematica - gli insiemi

 matematica - gli insiemi


Ecco una spiegazione chiara e completa sugli insiemi in matematica, con simboli, caratteristiche e esempi utili.


📚 COSA SONO GLI INSIEMI?

Un insieme è una collezione ben definita di oggetti, chiamati elementi, che condividono una caratteristica comune.

Esempio:
L’insieme delle vocali italiane:
A={a,e,i,o,u}A = \{a, e, i, o, u\}


🧩 SIMBOLI DEGLI INSIEMI

SimboloSignificatoEsempio
“appartiene a”aAa \in A (a appartiene all'insieme A)
“non appartiene a”zAz \notin A (z non è una vocale)
sottoinsieme (non uguale){a,e}A\{a, e\} \subset A
sottoinsieme (possibilmente uguale)AAA \subseteq A
non sottoinsieme{1,2}⊄{a,b}\{1, 2\} \not\subset \{a, b\}
unioneABA \cup B
intersezioneABA \cap B
\differenzaABA \setminus B
insieme vuotoC=C = \emptyset
ℕ, ℤ, ℚ, ℝ, ℂinsiemi numerici standardℕ = naturali, ℝ = reali, ecc.

🧠 CARATTERISTICHE DEGLI INSIEMI

  1. Ben definiti: ogni elemento è chiaramente incluso o escluso.

    • {2,4,6}\{2, 4, 6\} è un insieme ben definito.

    • {belle canzoni}\{\text{belle canzoni}\} non è ben definito (soggettivo).

  2. Elementi distinti: ogni elemento appare una sola volta.

    • {1,2,2,3}\{1, 2, 2, 3\} = {1,2,3}\{1, 2, 3\}

  3. Ordine irrilevante:

    • {a,b}={b,a}\{a, b\} = \{b, a\}


🧮 RAPPRESENTAZIONE DI UN INSIEME

1. Elencazione (roster):

A={1,2,3}A = \{1, 2, 3\}

2. Proprietà caratteristica (descrizione):

B={xNx<5}{0,1,2,3,4}B = \{x \in \mathbb{N} \mid x < 5\} \Rightarrow \{0, 1, 2, 3, 4\}

3. Diagrammi di Venn:

Utilizzati per visualizzare relazioni tra insiemi (intersezioni, unioni, differenze).


✍️ ESEMPI CONCRETI

🔹 Insiemi numerici:

  • ℕ = {0, 1, 2, 3, …} → numeri naturali

  • ℤ = {…, –2, –1, 0, 1, 2, …} → interi

  • ℝ = numeri reali (inclusi razionali e irrazionali)

🔹 Operazioni tra insiemi:

Siano:
A={1,2,3},B={3,4,5}A = \{1, 2, 3\}, \quad B = \{3, 4, 5\}

  • Unione: AB={1,2,3,4,5}A \cup B = \{1, 2, 3, 4, 5\}

  • Intersezione: AB={3}A \cap B = \{3\}

  • Differenza: AB={1,2}A \setminus B = \{1, 2\}

  • Sottoinsieme: {1,2}A\{1, 2\} \subset A


✅ RIASSUNTO FINALE

  • Gli insiemi sono fondamentali in matematica.

  • Si rappresentano con parentesi graffe { } e possono essere descritti per elencazione o proprietà.

  • I simboli sono essenziali per operare e confrontare insiemi.

  • Sono alla base della logica, dell’algebra, delle funzioni e della probabilità.


sabato 15 marzo 2025

schema per calcolare la lunghezza di segmenti


 

📏 Metodi per calcolare la lunghezza di un segmento

1️⃣ Se si conoscono le coordinate dei punti estremi

Se un segmento ha estremi A(x1,y1)A(x_1, y_1) e B(x2,y2)B(x_2, y_2), la sua lunghezza si calcola con la formula della distanza tra due punti:

AB=(x2x1)2+(y2y1)2AB = \sqrt{(x_2 - x_1)^2 + (y_2 - y_1)^2}

Esempio:
Se A(1,2)A(1,2) e B(4,6)B(4,6), allora:

AB=(41)2+(62)2=32+42=9+16=25=5AB = \sqrt{(4-1)^2 + (6-2)^2} = \sqrt{3^2 + 4^2} = \sqrt{9+16} = \sqrt{25} = 5

2️⃣ Se il segmento è su una retta orizzontale o verticale

  • Retta orizzontaleAB=x2x1AB = |x_2 - x_1|
  • Retta verticaleAB=y2y1AB = |y_2 - y_1|

Esempio:

  • Se A(2,5)A(2,5) e B(7,5)B(7,5), allora AB=72=5AB = |7-2| = 5
  • Se A(3,1)A(3,1) e B(3,6)B(3,6), allora AB=61=5AB = |6-1| = 5

3️⃣ Se il segmento è parte di un triangolo rettangolo

Se un segmento è l’ipotenusa di un triangolo rettangolo, si può usare il Teorema di Pitagora:

AB2=AC2+CB2AB^2 = AC^2 + CB^2

Dove ABAB è il segmento da trovare, e ACAC e CBCB sono i cateti del triangolo.


📌 Riassunto delle Formule

SituazioneFormula
Generale (coordinate)AB=(x2x1)2+(y2y1)2AB = \sqrt{(x_2 - x_1)^2 + (y_2 - y_1)^2}
Segmento orizzontale( AB =
Segmento verticale( AB =
Teorema di PitagoraAB=AC2+CB2AB = \sqrt{AC^2 + CB^2}

Vuoi uno schema visivo o degli esercizi?

giovedì 30 gennaio 2025

esercizi svolti dimostrazioni assiomi geometria

 Ecco alcuni esercizi svolti con dimostrazioni sugli assiomi delle rette e semirette in geometria.



Esercizio 1: Esistenza e unicità della retta passante per due punti

📌 Enunciato: Dimostrare che per due punti distinti passa una e una sola retta.

Dimostrazione:

  • Consideriamo due punti distinti AA e BB.
  • Per l'assioma di appartenenza, esiste almeno una retta rr che contiene entrambi i punti AA e BB.
  • Supponiamo per assurdo che esistano due rette diverse rr e ss passanti per AA e BB.
  • Per l'assioma di unicità, due rette distinte non possono avere più di un punto in comune.
  • Ma AA e BB appartengono a entrambe, quindi r=sr = s.
    Conclusione: La retta che passa per due punti distinti è unica.

Esercizio 2: Proprietà di una semiretta

📌 Enunciato: Dati tre punti allineati AA, BB, CC, con BB tra AA e CC, dimostrare che esiste una semiretta con origine in AA che contiene BB e CC.

Dimostrazione:

  • Per definizione, una semiretta è l’insieme dei punti di una retta che stanno da una stessa parte rispetto a un punto detto origine.
  • Poiché AA, BB, CC sono allineati, esiste una retta rr che li contiene tutti.
  • Consideriamo la semiretta con origine in AA che passa per BB.
  • Poiché CC è dopo BB sulla stessa retta, esso appartiene alla stessa semiretta.
    Conclusione: Esiste una semiretta con origine in AA che passa per BB e CC.

Esercizio 3: Due rette incidenti hanno un solo punto in comune

📌 Enunciato: Dimostrare che se due rette si intersecano, lo fanno in un unico punto.

Dimostrazione:

  • Siano rr e ss due rette nel piano che si intersecano.
  • Per definizione di rette incidenti, esiste almeno un punto PP appartenente a entrambe.
  • Supponiamo per assurdo che rr e ss abbiano due punti distinti PP e QQ in comune.
  • Per l'assioma di unicità della retta per due punti, esiste una sola retta passante per PP e QQ.
  • Quindi rr e ss dovrebbero coincidere, contraddicendo l’ipotesi che siano rette distinte.
    Conclusione: Due rette incidenti si intersecano in un solo punto.